[]
La tua selezione corrente
asset(s) Asset
Il tuo preventivo 0

La tua selezione

Cancella la selezione
{"event":"pageview","page_type1":"news","page_type2":"news_case_studies","language":"it","user_logged":"false","user_type":"ecommerce","nl_subscriber":"false"}

Intervista con Tim Green, Cover Designer

Di recente, Bridgeman Images ha incontrato Tim Green, Creative Director di Faceout Studio, per discutere del suo processo creativo e per approfondire l'ispirazione che sta dietro ad alcune delle sue copertine. 

 

Tim ha condiviso con noi la sua esperienza di lavoro con clienti provenienti da diversi settori editoriali e ha approfondito alcune progetti che hanno visto l'inclusione di immagini Bridgeman Images.
 

Qual è stato il tuo percorso per diventare designer di copertine di libri?

 

È una strada tortuosa, come tante altre, ne sono certo. Da bambino amavo disegnare e non mi ha mai abbandonato per quanto posso ricordare. Mi sono sempre trovato a disegnare Spiderman, Teenage Mutant Ninja Turtles o una lattina di Pepsi.

Il mio interesse artistico si è decisamente spostato verso il graphic design sin bambino, prima ancora che sapessi che esistesse. Quando ho scoperto che si trattava di una professione abbastanza rispettabile, sono stato conquistato. Dopo il college, ho partecipato al matrimonio di un cugino e sono stato espulso da un volo. Mi è stato dato un biglietto gratuito che ho usato per andare a New York e cercare lavoro lì. Non ha funzionato, ma questo processo mi ha insegnato molto. Successivamente, un amico editore mi ha messo in contatto con il team di Faceout Studio nell'Oregon centrale, e ora sono nel mio angolo, ed è lì che ho trascorso gli ultimi 18 anni. 

 

Qual è il tuo processo creativo?

 

Il mio processo creativo potrebbe sembrare un po' folle, ma penso che si riduca a poche cose importanti. Il mio processo generale è molto simile a "piazza, mira, spara". Capire, immaginare, creare, è così che vedo le cose. Raramente è così lineare, ma queste sono le cose importanti su cui devo concentrarmi. Il compito numero uno è conoscere e comprendere il libro su cui sto lavorando. In definitiva, voglio esprimere bene il contenuto e catturare la voce dell'autore, quindi devo leggere ed è divertente (di solito). L'elemento "immagina" riguarda il dare al lettore un motivo per prendere in mano il libro, non solo un mucchio di rumore o idee stanche. Nessuno vuole una copertina noiosa, motivo per cui spesso mi chiedo "e se..." e provo a giocare con le possibilità e mi perdo. Se cerco un libro e mi diverto, presto non ho paura delle scadenze o della paura e dell'ansia che mi assalgono. Ecco da dove viene il mio lavoro migliore.

 

Echites Nutans (chromolitho), École anglaise, (XIXe siècle)
Echites Nutans (chromolitho), English School, (19th century) / Private Collection / © Look and Learn / Bridgeman Images

 

Cosa puoi dirci sulla copertina di "Beauty Is Your Destiny" (La bellezza è il tuo destino)?

 

È uno di quei titoli che vedi sul tuo calendario che ti dà una spinta in più di fiducia. È divertente quanto possano essere ironici i titoli, ma sai, questo è un titolo che hanno detto espressamente di volere che sembrasse un'opera d'arte o qualcosa che la gente vorrebbe esporre. Non è un'impresa da poco, e penso che questo mi abbia portato a Bridgeman Images perché hai una tale varietà di opere d'arte belle e interessanti e questo libro parla di come la bellezza ci restituisce l'addio. All'inizio del processo, mi sono ritrovato a guardare immagini della natura e mi sono imbattuto in questa immagine di foglie. Ha catturato la mia attenzione e mi ha fatto pensare a come potrei usarlo per esprimere il titolo. Ho optato per un approccio che mostra ciò che accade sulle foglie mentre c'è qualcosa sotto, questa bellezza che parla a qualcosa di più grande.

 

Sulla copertina di "In An Orchard Grown From Ash" e "In A Garden Burning Gold" (In un frutteto cresciuto dalla cenere; In Un Giardino Che Brucia Oro)

 

Questi libri fanno parte di una serie di Rory Power e c'è questa sorta di contesto bizantino per la storia in cui questi personaggi semi-immortali esercitano il loro potere. Adoro quando una copertina è un po' indiretta e cattura la tua immaginazione in qualche modo. Con le immagini d'oro, senti davvero quella qualità tattile di qualcosa di antico, elevato nella sua arte. Ho trovato questa bellissima immagine di un trattamento in filigrana d'oro su Bridgeman e questa è stata la base per creare le copertine e allestire la serie di libri.

A volte le immagini possono essere una corrispondenza perfetta per il periodo storico che stai cercando di evocare, ma trovo che Bridgeman offra una gamma così ampia di stili artistici e immagini originali. Spesso quello che cerco di fare è trovare immagini o illustrazioni e trasformarle in qualcosa di unico e nuovo con le risorse esistenti che posso raccogliere. Bridgeman Images mi è di grande aiuto per questo tipo di progetti. Voglio immagini di alta qualità che possano resistere al controllo, con molti elementi intrecciati insieme per creare questi look, ma devi avere quella risorsa di base per poterlo fare bene.

Vorrei anche congratularmi con Dave Stevenson di Penguin Random House, con cui è stato un grande piacere lavorare su questi progetti.


 

Bijoux, Ashkelon, Période fatimide (969-1171) (or) (détail de 275859), École islamique
Jewellery, Ashkelon, Fatimid Period (969-1171) (gold) (detail of 275859), Islamic School / The Israel Museum, Jerusalem, Israel / © Israel Museum, Jerusalem / Bridgeman Images
Création du Soleil et de la Lune, coupole de la Genèse, détail
1. Creation of the Sun and the Moon, Cupola of the Genesis, detail (mosaic), Italian School, (13th century) / San Marco, Venice, Italy / Cameraphoto Arte Venezia / Bridgeman Images
2. Gold circular medallion: solidus of Constantine I the Great (270-337 AD), 4th century (gold), Byzantine, (4th century) / Louvre, Paris, France / Photo © Photo Josse / Bridgeman Images

 

Sulla copertina di "Witch of New York" (La Strega de New York)

 

Una delle cose che amo di questo lavoro è che imparo sempre qualcosa di nuovo. Potrebbe trattarsi di un argomento poco conosciuto o di un argomento che non avevo mai incontrato. In questo caso, si trattava del processo per omicidio di Polly Bodine o "la strega di Staten Island", come viene chiamata. I bambini passavano e videro una casa in fiamme. Si scopre che la madre e il bambino all'interno sono morti, ma sono stati uccisi prima che scoppiasse l'incendio. È stato uno dei primi scandalosi circo della giustizia. Volevo ricordare il periodo del 1840 e mi sono imbattuto in questa mappa di New York di quel periodo. Ho iniziato a usarlo in modi diversi e mi è piaciuto molto il modo in cui si combinava con questa silhouette.

Non ci sono molte foto di Polly Bodine, solo disegni del processo. L'uso di una sua sagoma aveva molto senso per lasciare un po' di spazio all'immaginazione e poi l'integrazione della mappa mi è sembrata un po' confusa e correlata al titolo. Se guardi da vicino in basso a sinistra della mappa, puoi vedere che Staten Island è uno dei traghetti elencati, che era importante per l'autore. Mi piace come la mappa si estenda sulla figura e dia un senso di dimensione al disegno. A volte ho un'idea e raramente è un percorso completamente lineare in cui ho un'idea e poi agisco e la vedo fino in fondo e finisce nel modo in cui l'avevo pianificata. Il più delle volte, un'idea tira l'altra e mi ritrovo in un posto sorprendente, più interessante, e quella copertina tende a essere più gratificante anche per il lettore, credo.
 

Carte de la ville de New-York [dans Manhattan, jusqu'à la 36e rue]
Map of the City of New-York [in Manhattan, as far north as 36th Street], 1846., American School, (19th century) / New York Historical Society Collection, USA / © New York Historical Society / Bridgeman Images

 

Sulla copertina di "Lucky Red"

 

Ho lavorato con Michael Morris di Penguin su questo progetto davvero divertente. L'editore voleva uno stile a metà tra la fotografia e l'illustrazione. La storia è quella di una ragazza di 16 anni il cui padre alcolizzato muore sulla strada per il Kansas. Deve quindi badare a se stessa e si ritrova in un bordello prima di innamorarsi di un pistolero. È una storia con colpi di scena e volevo che suonasse sicura di sé, forte e indipendente. Giocando con questa fusione di arte e fotografia e cercando di creare un aspetto più grafico e artistico, mi sono imbattuto in questo meraviglioso dipinto di Bridgeman e ho pensato che avrebbe creato un cielo epico e colorato. Mi è sembrato che viaggiare in Kansas ti facesse pensare a cieli spalancati, all'avventura e alla sensazione che tutto sia possibile.
 

Lever de soleil tourbillonnant, La Rocque, 2003
Whirling Sunrise, La Rocque, 2003 (gouache on paper), Derek Crow (1928-2018) / Private Collection / © Estate of Derek Crow. All rights reserved 2023 / Bridgeman Images

 

Sulla copertina di "Blood and Iron"

 

Questa è una storia dell'impero tedesco che finisce alla fine della prima guerra mondiale e la sfida è esprimere questo periodo in modo vivido e allontanarsi da tutto ciò che potrebbe sembrare più tardo. Molte persone hanno più familiarità con la seconda guerra mondiale, ed è per questo che catturare quel senso di antico impero con le immagini ha prodotto davvero alcuni risultati interessanti guardando intorno a Bridgeman. Le immagini utilizzate sono due che risaltano in modo diverso. L'emblema dell'impero, che fa parte del titolo, è diventato l'eroe, e l'elmo del soldato dà un senso di realtà fisica tattile.

L'aigle impérial allemand et les grandes armoiries de l'empereur
The German Imperial Eagle and the Emperor's Great Coat of Arms (colour litho), German School (19th century), German / Private Collection / © Look and Learn / Bridgeman Images
Allemagne, casque à pointe ersatz d'homme enrôlé prussien
Germany, Prussian enlisted mans ersatz spike helmet. Private Collection / © Don Troiani. All rights reserved 2023 / Bridgeman Images

 

Quanto è utile Bridgeman Images nel tuo lavoro quotidiano?

 

Quando ho iniziato a consultare Bridgeman, pensavo all'arte storica, ma presto ho scoperto che era molto di più. Sai, quando vai su un sito di immagini stock, spesso ottieni questo tipo di immagini banali, una sorta di sbadiglio o cose che hai visto 1000 volte. Ma con Bridgeman c'è una tale varietà ed è divertente immergersi nelle immagini. In un certo senso, come designer, puoi sentirti un direttore del casting mentre attingi a un'ampia varietà di risorse tipografiche, di colore e di immagini. Stiamo cercando di mettere insieme tutti questi pezzi del puzzle in un modo unico per creare qualcosa di nuovo che venga notato e attiri l'attenzione sui contenuti che stiamo cercando di mostrare. Trovo che Bridgeman sia una risorsa molto utile in questo senso perché il lavoro è di qualità ed espressivo e c'è un'ampia varietà di opere d'arte da cui attingere. La maggior parte delle fonti di immagini che frequento altrove non hanno lo stesso livello artistico, ecco perché è bello avere una tale libreria di immagini - è piuttosto speciale.


Articoli Correlati

Bridgeman Images ha incontrato Tim Green, Creative Director di Faceout Studio, per discutere del suo processo creativo e per approfondire l'ispirazione che sta dietro ad alcune delle sue copertine.