[]
La tua selezione corrente
asset(s) Asset
Il tuo preventivo 0

La tua selezione

Cancella la selezione
{"event":"pageview","page_type1":"news","page_type2":"news_case_studies","language":"it","user_logged":"false","user_type":"ecommerce","nl_subscriber":"false"}

Artist Spotlight: Tamás Galambos

Bridgeman Images è lieta di rappresentare con l'artista ungherese Tamás Galambos (n. 1939). La sua pratica incorpora temi della Pop Art e dell'arte folcloristica, coinvolgendo il suo pubblico attraverso narrative uniche nel loro genere.

 

Fotografia di Tamás Galambos davanti alla sua opera Blue Owl 1995

 

Nato nel 1939 a Budapest, Galambos studia all'Accademia di Belle Arti di Budapest prima di scoprire il proprio stile personale. Una delle sue opere più conosciute, Summer, è stata utilizzata nella copertina del libro dell'edizione Penguin Classics di Cent'anni di solitudine di Gabriel García Márquez.

 

Clicca qui per esplorare tutte le immagini delle opere di Tamás Galambos

 

Tamás Galambos's artwork entitled 'Summer'
Summer, 1981 (oil on canvas), Tamás, Galambos / Private Collection / © Tamás Galambos. All Rights Reserved 2024 / Bridgeman Images

 

Man mano che Galambos guadagnava popolarità, si sosteneva che il suo stile non si adattava a uno specifico movimento o stile artistico. Tuttavia, la sua combinazione di movimenti, in particolare arte gotica, folclore, pop art e surrealismo, ha incoraggiato il suo stile individuale che caratterizza la sua cultura e la sua espressione personale.

Tamás Galambos ha risposto a una domanda che suggeriva che il suo lavoro fosse "naive" in un'intervista nel 1968: "Non sono un pittore ingenuo, il mio significato non è ingenuo. Tutto ciò che è legato all'ingenuità nella mia pittura è una scelta deliberata di espressione formale. "

 

Arte gotica

Galambos inizia a sperimentare da giovane diversi stili e tecniche artistiche, prendendo spunto da icone cristiane in legno che sarebbero poi state trasportate e vendute alle fiere di Natale. Questo periodo della vita di Galambos si rivelò molto influente per la costruzione del suo stile, durante il quale le sue opere iniziarono a riflettere figure umane più realistiche all'interno di ambienti più complessi, interpretati in modo diverso a seconda della percezione di ogni singola persona.

Tamás Galambos artwork showing two figures standing by a tree
Adam and Eve, 1976,  Tamás Galambos / Private Collection / © Tamás Galambos. All Rights Reserved 2024 / Bridgeman Images

 

Folklore

Oltre all'arte gotica, Tamás esplorò in seguito più elementi folcloristici. Si dice che Galambos sia stato maggiormente influenzato dal pittore folcloristico ungherese Istvan Pekary e dal virtuoso minitarurista ungherese Arnold Gross. Le immagini di entrambi gli artisti sfidavano i regni tradizionali dell’arte attraverso tecniche miste che erano meno consolidate. La combinazione di arte gotica e arte folcloristica può essere vista in uno dei pezzi di Galambos intitolato The Legend of the White Dear (La leggenda del caro bianco), la quale presenta elementi di mistero e ignoto.

 

Tamás Galambos artwork displaying a  forest with a white dear and two people
The Legend of the White Deer, Tamás Galambos / Private Collection / © Tamás Galambos. All Rights Reserved 2024 / Bridgeman Images

 

Pop Art

Tuttavia, l’elemento Pop Art è probabilmente la caratteristica più evidente nel suo lavoro, il quale raffigura messaggi politici. Il movimento artistico Pop Art ha guadagnato popolarità a causa del clima politico degli anni '60, incoraggiando temi rivoluzionari contro l'opera d'arte tradizionale. Ciò riflette anche l'atteggiamento di Tamás Galambos, dove alcuni aspetti della sua arte incarnavano l'atmosfera dell'Europa orientale. Avendo vissuto l’era della “cortina di ferro”, Galambos non è estraneo a un clima politico di tensione. Nonostante le sfide alla libertà in quel periodo, l'artista trovò comunque il modo di sfidare le aspettative attraverso la sua arte.

Una raccolta di copertine di libri che presentano le opere di Tamás Galambos

I messaggi politici incorporati nell’arte di Galambos riflettono contemporaneamente il movimento del Neo-Primitivismo. Questo movimento proponeva un nuovo tipo di arte che sfidava gli ideali occidentali attraverso rappresentazioni più sorprendenti dell’attuale clima politico. Sebbene molti dei messaggi all’interno del lavoro di Galambos siano nascosti, le sue opere trattano temi simili relativi all’assenza di libertà politica all’interno di uno stato controllato. Ciò è particolarmente evidente in The Fall of Jeriko (La caduta di Jeriko), opera che dimostra il commento antisovietico attraverso il cielo rosso e i personaggi intimidatori. Similmente ai temi del simbolismo medievale, colori diversi all'interno di un pezzo artistico vengono utilizzati per rappresentare un tono diverso. Ad esempio, l'uso del cielo rosso è inteso come simbolo di temi di guerra e conflitto, rispecchiando l'atmosfera che circondava l'artista durante la sua infanzia e gran parte dell'età adulta.

 

Tamás Galambos artwork showing a collection of buildings against a red sky
The Fall of Jericho, 1996,  Tamás Galambos/ Private Collection / ©  Tamás Galambos. All Rights Reserved 2024 / Bridgeman Images

At the end of the era of the Iron Curtain, post 1989, Galambos continued to create highly influential artworks, marking a change in the way art is used as a form of expression. ‘The Dance of Death at the Millennium’s End’ and the ‘History, 1997’ underline this artist’s reflection of his surrounding society. The ‘Trojan Horse’ is said to be a gift from the West embodying freedom, democracy and a difference in society. However, the red sky implies that the overall atmosphere remains the same, thus nothing has changed. As Galambos continued to produce exciting artwork he continued to return to his favourite themes, exploring his family history within Hungary.

 

Tamás Galambos artwork displays a wooden horse surrounding by people
The Trojan Horse, 1994,  Tamás Galambos / Private Collection / ©  Tamás Galambos. All Rights Reserved 2024 / Bridgeman Images

 

Tamás Galambos ha sfidato i confini tradizionali dell'arte attraverso il suo stile individualista. Attraverso il suo audace approccio al panorama politico circostante, le sue opere hanno incoraggiato altri artisti a fare lo stesso. 

 

Clicca qui per esplorare tutte le immagini delle opere di Tamás Galambos


 


Articoli Correlati

Bridgeman Images è orgogliosa di annunciare la rappresentazione dell'Archivio di Joseph McKenzie, una vasta collezione fotografica del "padre della fotografia scozzese moderna".
Bridgeman Images è lieta di annunciare i vincitori dei Book Cover Awards 2024.
Bridgeman Images è lieta di rappresentare con l'artista ungherese Tamás Galambos (n. 1939). La sua pratica incorpora temi della Pop Art e dell'arte folcloristica, coinvolgendo il suo pubblico attraverso narrative uniche nel loro genere.