[]
La tua selezione corrente
asset(s) Asset
Il tuo preventivo 0

La tua selezione

Cancella la selezione
{"event":"pageview","page_type1":"news","page_type2":"news_case_studies","language":"it","user_logged":"false","user_type":"ecommerce","nl_subscriber":"false"}

L'impressionismo

La pittura impressionista predilige l'uso di colori primari e i loro complementi. Le pennellate sono rapide con piccoli tocchi di colore accostati tra loro e mai mischiati o sovrapposti. Affascinati dai cambiamenti di colore a seconda dell'ora del giorno e delle stagioni, gli impressionisti hanno cercato di catturare la natura fugace del momento.

 

Esplora la nostra selezione di opere impressioniste


L'impressionismo è sia un'estetica che un movimento artistico. Sul piano estetico, celebra la modernità e l'aria aperta, la notazione rapida, i colori accesi. A livello sociologico, si riferisce a un gruppo di artisti che scelse di esporre a margine del Salone Ufficiale tra il 1874 e il 1886. Questo gruppo è composto principalmente da Monet, Renoir, Degas, Pissarro, Caillebotte, Morisot, Cassatt.

Nel 1874, la prima mostra del gruppo ebbe luogo nei locali del fotografo Nadar, in Boulevard des Italiens, a Parigi. Monet presenta Impressione, levar del sole, dipinto da cui il movimento prese il nome, datogli in senso spregiativo dal critico d'arte Louis Leroy. Il quadro fu manifesto dell'estetica della temporaneità del momento, scatenando forti critiche.

 

Ballo al Moulin de la Galette, di Auguste Renoir, dipinto impressionista
Ball at the Moulin de la Galette, Paris 1876 (oil on canvas), Pierre Auguste Renoir (1841-1919) / Bridgeman Images

 

Dopo il 1886 il gruppo si disintegrò notevolmente, poiché ciascuno dei pittori si era concentrato sulla propria carriera personale. Sulla scena pubblica arriva una nuova generazione, quella dei neoimpressionisti. Tuttavia, l'impressionismo non è morto: si sta reinventando. Monet continua a produrre serie importanti, mentre Renoir fa rivivere il genere del ritratto classico.

 

Boulevard Montmartre di notte, di Camille Pissarro
The Boulevard Montmartre at Night, 1897 (oil on canvas), Camille Pissarro (1830-1903) / Bridgeman Images

 

I dipinti impressionisti più influenti sono quelli di Claude Monet. Tra le sue opere più famose ricordiamo “Impressione, levar del sole”, “Le ninfee” e “La cattedrale  di Rouen”. Pierre-Auguste Renoir ha anche prodotto famose opere impressioniste, tra cui "Ballo al Moulin de la Galette."

 

Esplora la nostra selezione di immagini di opere impressioniste 

 

Contatta il nostro team; siamo sempre felici di aiutarti nella tua ricerca.


Articoli Correlati

Bridgeman Images è orgogliosa di annunciare la rappresentazione dell'Archivio di Joseph McKenzie, una vasta collezione fotografica del "padre della fotografia scozzese moderna".
Bridgeman Images è lieta di annunciare i vincitori dei Book Cover Awards 2024.
Bridgeman Images è lieta di rappresentare con l'artista ungherese Tamás Galambos (n. 1939). La sua pratica incorpora temi della Pop Art e dell'arte folcloristica, coinvolgendo il suo pubblico attraverso narrative uniche nel loro genere.