[]
La tua selezione corrente
asset(s) Asset
Il tuo preventivo 0

La tua selezione

Cancella la selezione
{"event":"pageview","page_type1":"news","page_type2":"news_case_studies","language":"it","user_logged":"false","user_type":"ecommerce","nl_subscriber":"false"}

L'arte brucia

L'arte Brucia: Da Pompei a Notre Dame, i 10 incendi che hanno coinvolto il mondo dell'arte

Purtroppo l'incendio divampato nella celeberrima cattedrale di Notre Dame del 15 aprile non è il solo ad aver danneggiato opere di inestimabile valore o ad essere principale soggetto di numerosi episodi e racconti mitologici.

 

The structure of the nave of the Cathedrale Notre-Dame de Paris / Photo © Pascal Lemaitre/Artedia / Bridgeman Images
15.04.2019 People watch as firefighters douse flames from the burning Notre Dame Cathedral in Paris, France (photo) / Sputnik / Bridgeman Images

 

Qui di seguito alcuni dei più sconvolgenti incendi che hanno distrutto importanti simboli culturali nel corso della storia.

 

The Burning of the Library at Alexandria in 391 AD, illustration from 'Hutchinsons History of the Nations', c.1910 (later colouration) (litho), Robert Ambrose Dudley (1867-1951) (after) / Private Collection / Bridgeman Images

 

1- Biblioteca di Alessandria

La Biblioteca reale di Alessandria fu la più ricca biblioteca del mondo antico e uno dei principali poli culturali ellenistici. Andò distrutta nell'incendio del 48 a.C. da Giulio Cesare; in suo ricordo è stata edificata la moderna Bibliotheca Alexandrina.

 

The Burning of Troy (oil on canvas), Nicolas Poussin, (1594-1665) (attr.to) / Private Collection / Bridgeman Images

 

2 - Troia

Non mancano nella mitologia episodi altrettanto sconvolgenti. L'Eneide, famoso poema latino, inizia con la descrizione di uno dei più famosi eventi tragici mai raccontati: la battaglia per la presa di Troia devastata sucessivamente da un incendio.

 

Set design of eruption of Vesuvius, by Alessandro Sanquirico (1777-1849), Italy, 19th century / De Agostini Picture Library / G. Dagli Orti / Bridgeman Images

 

3 - Pompei

Nel 79 d.C. erutta il Vesuvio: un avvenimento di portata catastrofica in cui non venne coinvolta solo l'antica città Pompei ma anche quelle di Ercolano, Stabia e Oplontisle. Seppellite sotto strati di pomici questi siti vennero riportati alla luce a partire dal 18° secolo.

 

The Emperor Nero contemplating the fire of Rome on July 18, 64,
Glass painting for magic lantern - Magic Lantern image illustrating Nero looking at the Great Fire of Rome, 18th July 64, anomym 19th century - Rijksmuseum Asterdam / Bridgeman Images

 

4 - Roma di Nerone

Una storia che non verrà mai dimenticata quella del grande incendio di Roma avvenuto nel 64 d.C. Tutt'ora incerti sulla sua origine dolosa, che secondo i racconti dell’epoca sarebbe da attribuire al folle gesto dell'imperatore Nerone, lo scrittore Tacito ne fornisce una descrizione dettagliata nei suoi famosi Annali. 

 

Fire in the Borgo, from the 'Stanza dell'Incendio' (Hall of Fire) c.1514-17 (fresco), Raphael (1483-1520) & Giulio Romano (1492/99-1546) / Vatican Library, Vatican City / Bridgeman Images

 

5 - Incendio di Borgo (episodio sacro)

Nell' 847 il quartiere del Borgo, antistante l'antica basilica di San Pietro, venne invaso da un terribile incendio. Secondo l'episodio sacro fu proprio grazie alla benedizione di Papa Leone IV che miracolosamente si affievolirono le fiamme, salvando il popolo di Roma e parte della basilica.

 

The Great Fire of London 1666 (woodcut) (later colouration), English School, (17th century)
/ Museum of London, UK / Bridgeman Images

 

6 -Grande Incendio di Londra 1666

Tra il 2 e il 5 settembre 1666 Londra venne inghiottita dalle fiamme, alimentate da un incendio inizialmente divampato nella casa di Thomas Farrinor, fornaio del re Carlo II. L'evento viene ricordato come una delle più grandi calamità nella storia della città.

 

Reichstag Fire, 27th February 1933 (tinted photolithograph), German School, (20th century)
/ Berlin, Germany / © Galerie Bilderwelt / Bridgeman Images

 

7 - Reichstag di Berlino

Il 27 febbraio del 1933 il Palazzo del Reichstag, sede del parlamento tedesco a Berlino, prese fuoco a causa di un incendio doloso: un evento di portata colossale che determinò l’ascesa del nazismo in Germania.

 

Fire at 'Teatro La Fenice', Vence in 1836 / Lebrecht Music Arts / Bridgeman Images

 

8 - Teatro La Fenice di Venezia

Il 13 dicembre 1836 scomparve il Teatro "La Fenice" di Venezia, ricostruito successivamente sul modello originale dell'edificio. Consacrato come tempio della musica lirica, ospitò le prime di numerose opere di grandi autori come Rossini, Bellini e Verdi.


 

L'Incendio Del Teatro Castagnola A Catania Poco Dopo Lo Spettacolo Datovi Da Una Compagnia Equestre
(colour litho), Achille Beltrame, (1871-1945) / Private Collection / © Look and Learn / Bridgeman Images

 

9 - Teatro Castagnola di Catania

Nel febbraio del 1901 scomparve tra le fiamme il Teatro Castagnola, uno dei simboli della città di Catania. Non venne mai ricostruito, ma a distanza di oltre un secolo la sua memoria rimane viva non solo per la cittadina siciliana, ma per l'intero paese. 

 

Interior of the cupola, Chapel of the Holy Shroud (17th century), by Guarino Guarini, before the 1997 fire, Turin, Piedmont, Italy / De Agostini Picture Library / A. Vergani / Bridgeman Images

 

10 - Cappella della Sacra Sindone (Torino)

Nel 1997 la cappella della Sindone, uno dei luoghi più importanti della cristianità contemporanea, fu teatro di un furioso incendio che ne devastò parte della costruzione. Fortunatamente l’incendio non coinvolse direttamente la reliquia, che venne trasferita proprio in quei giorni in un altro luogo per alcuni lavori di restauro.

 

 

 

Bridgeman Images | Image. It’s Everything


Contattaci per qualunque commento o se pensi che ci sia sfuggito qualcosa: siamo sempre alla ricerca di nuove idee e suggerimenti.

Forniamo anche ricerche gratuite, quindi per favore approfittate di questo servizio. Se avete domande in merito alle ricerche o alle immagini di licenza, non esitate a contattarci.

Offriamo inoltre consulenza su copyright e Personality Rights, oltre al servizio Bridgeman Indemnity per proteggere i tuoi progetti

Articoli Correlati

Bridgeman Images è lieta di annunciare i vincitori dei Book Cover Awards 2024.
Bridgeman Images è lieta di rappresentare con l'artista ungherese Tamás Galambos (n. 1939). La sua pratica incorpora temi della Pop Art e dell'arte folcloristica, coinvolgendo il suo pubblico attraverso narrative uniche nel loro genere.
Siamo entusiasti di svelare i finalisti dell'International Bridgeman Images Book Cover Awards 2024. Dopo un'attenta valutazione, abbiamo selezionato le copertine più significative dell'ultimo anno che catturano l'essenza della narrazione attraverso l'arte e le immagini.