Bridgeman Images: le tendenze visive per il 2019

 

 

Le tendenze sono da sempre una strategia vincente per stilisti e creativi in genere. Offrono l’occasione di conquistare un nuovo pubblico, di rinnovare un prodotto o di aggiungere un pizzico di divertimento sui social. Giocano un ruolo fondamentale nel determinare il successo e la popolarità di un marchio.

Non si tratta tanto di sfruttarle o meno, quanto di saperne prevedere gli sviluppi futuri e di seguirne l’andamento. Non tutte funzioneranno per il vostro marchio, ma è probabile che siano utilizzate in campagne strategiche. Le aziende, infatti, mirano sempre più a creare contenuti differenziati per conquistarsi un pubblico più ampio e vario.    

Viviamo in un mondo in costante cambiamento e ogni azienda (marchio o prodotto) è chiamata a creare qualcosa di coinvolgente, innovativo e accattivante. Una campagna basata sulle ultime tendenze può fare la differenza, pur aderendo alla strategia generale del marchio. Ad esempio, sfruttare le tendenze legate a eventi importanti o ad anniversari è già da tempo consolidato tra i nostri partner.

Dal colore dell’anno di Pantone all’influenza mondiale dei Giochi Olimpici di Tokyo nel 2020, il team di Bridgeman Images ha perlustrato tutto il mondo alla ricerca delle tendenze più calde per il 2019. Contattaci se pensi che qualcosa ci sia sfuggito: siamo sempre alla ricerca di nuove idee e suggerimenti.

 

1) Il colore Pantone dell’anno: Living Coral

 

Quando Pantone ha annunciato il Living Coral come colore dell’anno 2019, una sensazione di felicità e di gioia si è immediatamente impossessata dell’ufficio. Il Living Coral porta una ventata d’aria fresca e sul web le lodi non mancano per questa tendenza che si preannuncia essere un successo in ogni settore.

Selezione Pantone Living Coral trend 

 

2) Una tendenza modellata nel corso della storia: il Metallo

 

Dalle stampe alle immagini: i metalli sono ovunque al momento. Presto invaderanno il mondo del packaging, della moda e perfino dell’esperienza digitale, soprattutto grazie all’evolversi delle tecniche di stampa su tessuti. Le fantasie metallizzate donano un tocco di classe, elevando un semplice abito a capo di alta moda. Non è un caso, infatti, che la nostra società le abbia da sempre utilizzate per abbellire il proprio universo.

Selezione Metallo

 

3) Tuffati in una tendenza chiamata “In fondo al Mare”

 

La natura rimane un soggetto caldo, soprattutto per la grande attenzione portata all’ambiente. “In fondo al Mare”, una tendenza già vociferata l’anno scorso, è pronta ora a cavalcare la cresta dell’onda.

È il mare ad essere sotto l’occhio dei riflettori: i documentari, infatti, pongono l’attenzione sulla distruzione delle barriere coralline, sul pericolo che la plastica rappresenta per la fauna e sullo stato di degrado in cui versano le nostre spiagge. Non si può sottovalutare l’importanza dell’ecosistema e l’amore per gli oceani dev’essere intramontabile: preparati a tuffarti e a scoprire i suoi fondali, ricchi di bellissimi colori e di trame all’ultimo grido!

Selezione In Fondo Al Mare

 

4) La tendenza floreale non sfiorisce mai

 

Il floreale si è consolidato negli ultimi anni e non accenna ad appassire. Anzi, il trend è in continua crescita, in particolare tra le opere e i contenuti dei nostri artisti.

La sua popolarità è di dominio pubblico e nel 2019 sta per attraversare una nuova fioritura, influenzata dallo stile giapponese. Non è un caso che ci si trovi a ridosso dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, il che ci porta direttamente alla nostra prossima tendenza...

Selezione Floreale

 

5) La Terra del trend levante: Giappone

 

Nel 2016, le Olimpiadi in Brasile hanno permesso ai creativi di sbizzarrirsi con le tendenze tropicali, fino a raggiungere gli estremi più carnevaleschi. Ora, con i Giochi Olimpici a Tokyo nel 2020, la moda e i prodotti risentono dell’influsso del Giappone, destinato a durare per il prossimo anno e mezzo.

Le Olimpiadi, come i Mondiali di calcio, catturano infatti l’attenzione mondiale e i brand sono pronti a trarre ispirazione dai motivi e dallo stile della terra del sol levante.

Selezione Stile Giapponese

 

6) Scatena il tuo lato selvaggio con l’Animalier

 

La natura non conosce confini, così come l’importanza dell’animalier nella moda. Il regno animale è da sempre fonte di ispirazione, anticipando spesso nuove tendenze. Non stiamo parlando di pellicce vere, ma è naturale che si veda un’affinità con la fauna, oggi purtroppo minacciata.

Gli animali hanno una varietà di modi per trasmettere emozioni e messaggi: squame, peli e piume, perfetti per creare un motivo o uno stile di tendenza. Il nostro archivio di opere d’arte, illustrazioni e fotografie sugli animali è una vera e propria avventura senza limiti: per questo abbiamo pensato qui sotto a un piccolo assaggio.   

Selezione Animalier

 

7) Nulla quadra nella tendenza geometrica

Nel corso della storia, i motivi geometrici ci hanno accompagnato in architettura, nella moda, nell’arte e nel design. Oggi i creatori di prodotti li stanno rivalutando per accrescere il proprio business. Il geometrico è infatti utilizzato nelle case, negli uffici e nei negozi per enfatizzare il potere di un marchio. Un esempio? Un gran numero di agenzie specializzate nel branding e nel design d’interni, con cui lavoriamo su scala globale, ha acquistato immagini “geometriche” per una tariffa di 250% superiore  rispetto agli anni scorsi.

Selezione Motivi Geoometrici

 

 

8) Ritorna alle origini con i lavori fatti a mano

 

Con l’introduzione del computer abbiamo sviluppato un occhio acuto e clinico verso il design, la pubblicità e l’industria creativa, rapiti dalle immense possibilità della nuova tecnologia. Negli ultimi anni, invece, stiamo assistendo al ritorno degli oggetti fatti o dipinti a mano. E noi non ci facciamo trovare impreparati: i nostri contenuti su questa tendenza spaziano dalle prime pitture parietali agli artisti più promettenti della scena contemporanea.

Selezione tendenzaFatto a Mano

 

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