[]
La tua selezione corrente
asset(s) Asset
Il tuo preventivo 0

La tua selezione

Cancella la selezione
{"event":"pageview","page_type1":"news","page_type2":"news_case_studies","language":"it","user_logged":"false","user_type":"ecommerce","nl_subscriber":"false"}

Alto Medioevo

Il Medioevo è il periodo storico che inizia nel 476 d.C con la caduta dell'Impero Romano d'Occidente e che termina con la scoperta dell’America nel 1492. In particolare, per convenzione, il Medioevo viene suddiviso in due parti: l’Alto Medioevo (dal 476 al 1000 d.C circa) e il Basso Medioevo (dal 1000 circa al 1492 d.C).

 


Considerato come un’età buia, in realtà si pone come una lunga fase di passaggio tra l’età antica e quella moderna, durante la quale si assiste alla formazione dei regni romano-barbarici in Italia (Vandali, Ostrogoti e Longobardi) e nelle altre regioni europee (Franchi, Visigoti, Burgundi, Celti e Sassoni), alla nascita e alla caduta dell’impero Carolingio e alla progressiva presa di potere del papato.


L’Alto Medioevo, in particolare, è segnato da una profonda crisi globale, di natura politica, istituzionale, economica, sociale e culturale nella quale si registra un forte calo nel numero della popolazione a seguito di carestie, guerre e diffusione di malattie infettive).


A livello politico si pongono le basi del feudalesimo: i grandi proprietari terrieri (domini o signori) si legano a individui militarmente preparati per la difesa del territorio, in un rapporto privato di reciproco soccorso: il signore garantiva il sostentamento o concedeva in usufrutto un determinato territorio in cambio di un giuramento di fedeltà (investitura) che, in caso di bisogno, si sarebbe poi tradotto in aiuto militare.


 

 

A livello sociale, infine, verso il IX secolo si assiste a una divisione in 3 ordini: il clero (coloro che pregano), i nobili (coloro che combattono) e i contadini (coloro che lavorano la terra).

 

Articoli Correlati

Bridgeman Images è orgogliosa di annunciare la rappresentazione dell'Archivio di Joseph McKenzie, una vasta collezione fotografica del "padre della fotografia scozzese moderna".
Bridgeman Images è lieta di annunciare i vincitori dei Book Cover Awards 2024.
Bridgeman Images è lieta di rappresentare con l'artista ungherese Tamás Galambos (n. 1939). La sua pratica incorpora temi della Pop Art e dell'arte folcloristica, coinvolgendo il suo pubblico attraverso narrative uniche nel loro genere.