[]
La tua selezione corrente
asset(s) Asset
Il tuo preventivo 0

La tua selezione

Cancella la selezione
{"event":"pageview","page_type1":"news","page_type2":"news_case_studies","language":"it","user_logged":"false","user_type":"ecommerce","nl_subscriber":"false"}

Etruschi

Gli Etruschi

 

«Furono gli etruschi coloro che, molto prima di Roma, nel momento del trapasso tra preistoria e storia, edificarono nel cuore d'Italia un'alta civiltà, ponendo le fondamenta della futura ascesa dell'Europa».

Werner Keller

 

 

 

Gli Etruschi furono un popolo dell'Italia antica che si affermò in Etruria, un'area corrispondente alla Toscana, all'Umbria (fino al fiume Tevere) e al Lazio settentrionale. Successivamente si espansero a nord nella zona padana (attuali Emilia-Romagna, Lombardia sud-orientale e Veneto meridionale) e a sud fino in Campania.  

 

 

La civiltà etrusca derivava dalla civiltà villanoviana, così chiamata perché individuata per la prima volta nella località di Villanova, vicino a Bologna. La civiltà villanoviana si diffuse tra IX e VIII secolo a.C. e ci ha lasciato resti provenienti da tombe e necropoli che godono dell'influenza della tradizione delle popolazioni celtiche.

 

   

La civiltà etrusca raggiunse il momento di massimo splendore nel IV secolo a.C. Caratterizzata da un altissimo livello artistico, visibile in opere come il sarcofago degli sposi e la lupa di bronzo, diede alla donna un ruolo importante e sviluppò pratiche come la divinazione.

 

 

Due erano gli aspetti della società che colpivano gli osservatori e, in particolare, i greci: la ricchezza e il lusso che caratterizzavano lo stile di vita delle classi dirigenti, visibili nella consuetudine di impreziosire le acconciature e nei vestiti con gioielli.    


 


 

Le donne etrusche, a differenza di quanto avveniva in Grecia, partecipavano attivamente alla vita sociale; sapevano leggere e scrivere; potevano essere titolari di attività economiche e mantenevano il patronimico anche da sposate.

 

 

L’Etruria era organizzata in città stato, ciascuna retta da un re. Il sovrano fondava il suo potere su una classe aristocratica di ricchi proprietari terrieri, che aveva alle proprie dipendenze masse di servi senza diritti.     

 


La civiltà etrusca ebbe una profonda influenza sulla civiltà romana, fondendosi successivamente con essa al termine del I secolo a.C. Questo lungo processo di conquista e assimilazione culturale ebbe inizio nel 396 a.C., data associata alla conquista di Veio da parte dei romani.

 

 

Articoli Correlati

Bridgeman Images è lieta di annunciare i vincitori dei Book Cover Awards 2024.
Bridgeman Images è lieta di rappresentare con l'artista ungherese Tamás Galambos (n. 1939). La sua pratica incorpora temi della Pop Art e dell'arte folcloristica, coinvolgendo il suo pubblico attraverso narrative uniche nel loro genere.
Siamo entusiasti di svelare i finalisti dell'International Bridgeman Images Book Cover Awards 2024. Dopo un'attenta valutazione, abbiamo selezionato le copertine più significative dell'ultimo anno che catturano l'essenza della narrazione attraverso l'arte e le immagini.