Published 28/02/2018
All'inizio di ogni anno siamo alla ricerca dei design più interessanti, dei prodotti e dei trend per la casa, il fashion e il product design che conquisteranno tutti. Quest'anno non ha fatto eccezione e dopo aver setacciato le fiere per gli addetti ai lavori in tutto il mondo...
... ecco le tendenze che ci aspettiamo di vedere quest'anno:
Pantone Color Institute, l'autorità internazionale del design e dei colori ha annunciato che il 2018 sarà Ultra Violet. Sicuramente avrete notato questa tonalità spuntare qua e là, tra le pagine dei giornali e le riviste di moda. Quello che è certo, osservando le passerelle, è che ultimamente ci siamo abbandonati con passione a colori forti e brillanti e a contrasti audaci. Rosso, giallo e blu sono prevalenti, così come le tonalità secondarie di arancione e viola.
Questo trend ricorda la pittura di artisti come Robert Delaunay e lo stile della nostra Bridgeman Studio Eliza Southwood.
I patterns non vanno mai fuori moda e recentemente l'attenzione si è concentrata su quelli a motivo geometrico e dal design pulito. Combinare questo trend ai colori forti e contrastanti sembra essere la ricetta per il successo.
Le mappe hanno una popolarità di lunghissima data, ma ultimamente le abbiamo viste comparire su borse, articoli di cartoleria, paralumi e altri prodotti. Le mappe suggeriscono un'esplorazione artistica che cerca di dare un senso a un pianeta in continua evoluzione. Dalle mappe storiche e vintage alla grafica informativa, siamo alla continua ricerca di nuove interpretazioni del mondo in cui viviamo. Ed essendo grandi viaggiatori, ci teniamo a sfoggiare la lista di paesi che abbiamo visitato. Da qui l'aumento di produzione e vendita delle ‘scratch maps’.
Nella casa dei Modern Nomads troverai una miriade di tappeti e tessuti marocchini, indiani e peruviani. Ancora una volta, questo trend, si combina con quelli precedenti e così troviamo luminosi colori al neon, motivi geometrici a zigzag e pompon che riecheggiano la passione per l'esplorazione culturale e donano un tocco esotico agli ambienti abitativi senza essere troppo stravaganti. Questa tendenza è anche espressione del crescente interesse per l'artigianato e i suoi aspetti di alta qualità, di prodotti originali e fatti a mano.
Abbiamo iniziato a sentir parlare di hygge l'anno scorso ma la tendenza è sempre più forte. Legnami non trattati, toni neutri, combinare materiali diversi come faux-furs e lane naturali, sono tutti segni inconfondibili del comfort danese.
I designer si ispirano da anni alla Scandinavia, patria del design senza tempo e innovativo. Ecco forse spiegato il boom del successo dei negozi Tiger...
Siamo sempre più affascinati dalla storia dell'arte e da come ha formato le nostra percezione della realtà e i nostri ideali. Questa tendenza combina sculture, forme classiche e figure iconiche a un tocco moderno che le decontestualizza e investiga nuovi paralleli tra il corpo, la sua immagine e la vita quotidiana.
Negli ultimi mesi il jungle trend ha raggiunto il suo apice e abbiamo visto pappagalli, palme e scimmie apparire un po' ovunque. A questa tendenza dai toni vivaci e colori forti si aggiunge una nuova sfumatura, sempre dal carattere botanico, ma decisamente più sommesso. Il tema della giungla è ancora presente, in particolare i fenicotteri e gli ananas, ma grandi foglie verdi e pattern "frondosi" si rivelano più versatili e interessanti per l'interior design. Questo trend si accompagna anche alla preferenza che molti di noi hanno per piante "difficili da uccidere" come succulente e cactus.
La pittrice messicana e il suo stile sono diventati una tendenza e quasi un marchio di fabbrica che riflettono il modo in cui la femminilità, la discriminazione e il self-empowerment sono diventati argomenti di primo piano nelle discussioni sociali. A fare di Frida un'icona così emblematica non è solo il suo stile pittorico ma anche il suo look personale: il mono-sopracciglio e i capelli adornati da fiori multicolori sono simboli inconfondibili e facili da tradurre in oggetti di design. Il "Giorno dei Morti", un altro aspetto della cultura messicana, ispira progetti e prodotti, con scheletri, teschi e fiori che appaiono un po' ovunque.
Il mondo sottomarino, le profondità degli oceani e le creature fantastiche che li abitano sono una fonte di meraviglia inesauribile. I designers e i creativi sembrano essere d'accordo con questo trend e ultimamente troviamo elementi marini su arazzi e tappezzerie, copertine di libri e carte da regalo. Polpi, calamari, coralli e alghe variopinte sono particolarmente usati per creare motivi meravigliosamente insoliti e decorativi.
Dal Blog: See the Squid Empire cover – winner of our Book Cover Design Awards 2017
Un trend che nasce dal bisogno di controbilanciare il caos e la frenesia della vita di tutti i giorni. A volte è importante ricordare che stare da soli, passare un po' di tempo con se stessi, non solo è un'attività piacevole, ma anche essenziale per il nostro equilibrio psico-fisico. Acquerelli, dipinti e fotografie che invitano alla meditazione e al relax, alla calma e al non fare niente sono simboli di questa tendenza.
Siamo in un'era che quotidianamente raggiunge e supera nuove vette nell'esplorazione dello spazio e nell'area delle scoperte scientifiche in generale. Amiamo immaginare il futuro ma anche sfuggire alla realtà sognando un mondo fantastico in cui immagini di cieli stellati e galassie remote si combinano a unicorni e animali mitici.
Con l'evoluzione della tecnologia si creano grandi opportunità. La Realtà Virtuale (VR) sta rivoluzionando il modo in cui percepiamo le immagini: da mostre interattive, come quella di Damian Elwes, a cornici digitali che trasmettono selezioni curatissime di opere d'arte, come quelle prodotte da Meural con immagini Bridgeman. Ultimi, ma non meno importanti, i visori di Google: Cardboard e Daydream. Ora VR è davvero alla portata di tutti.
Dal blog: A Glimpse into Future Technologies
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