[]
La tua selezione corrente
asset(s) Asset
Il tuo preventivo 0

La tua selezione

Cancella la selezione
{"event":"pageview","page_type1":"news","page_type2":"news_case_studies","language":"it","user_logged":"false","user_type":"ecommerce","nl_subscriber":"false"}

Design Trend Insights per il 2018

 

 

All'inizio di ogni anno siamo alla ricerca dei design più interessanti, dei prodotti e dei trend per la casa, il fashion e il product design che conquisteranno tutti. Quest'anno non ha fatto eccezione e dopo aver setacciato le fiere per gli addetti ai lavori in tutto il mondo...

... ecco le tendenze che ci aspettiamo di vedere quest'anno:

 

 

Bright Colour Blocks

Pantone Color Institute, l'autorità internazionale del design e dei colori ha annunciato che il 2018 sarà Ultra Violet. Sicuramente avrete notato questa tonalità spuntare qua e là, tra le pagine dei giornali e le riviste di moda. Quello che è certo, osservando le passerelle, è che ultimamente ci siamo abbandonati con passione a colori forti e brillanti e a contrasti audaci. Rosso, giallo e blu sono prevalenti, così come le tonalità secondarie di arancione e viola.

Questo trend ricorda la pittura di artisti come Robert Delaunay e lo stile della nostra Bridgeman Studio Eliza Southwood.

 

Bright Colour Blocks

 

 

 

 

 

Geometric Surface Patterns

I patterns non vanno mai fuori moda e recentemente l'attenzione si è concentrata su quelli a motivo geometrico e dal design pulito. Combinare questo trend ai colori forti e contrastanti sembra essere la ricetta per il successo.

 

Geometric Surface Patterns

 

 

 

World Maps

Le mappe hanno una popolarità di lunghissima data, ma ultimamente le abbiamo viste comparire su borse, articoli di cartoleria, paralumi e altri prodotti. Le mappe suggeriscono un'esplorazione artistica che cerca di dare un senso a un pianeta in continua evoluzione. Dalle mappe storiche e vintage alla grafica informativa, siamo alla continua ricerca di nuove interpretazioni del mondo in cui viviamo. Ed essendo grandi viaggiatori, ci teniamo a sfoggiare la lista di paesi che abbiamo visitato. Da qui l'aumento di produzione e vendita delle ‘scratch maps’.

World Maps

 

 

 

Modern Nomad

Nella casa dei Modern Nomads troverai una miriade di tappeti e tessuti marocchini, indiani e peruviani. Ancora una volta, questo trend, si combina con quelli precedenti e così troviamo luminosi colori al neon, motivi geometrici a zigzag e pompon che riecheggiano la passione per l'esplorazione culturale e donano un tocco esotico agli ambienti abitativi senza essere troppo stravaganti. Questa tendenza è anche espressione del crescente interesse per l'artigianato e i suoi aspetti di alta qualità, di prodotti originali e fatti a mano.

Modern Nomad

 

 

 

 

Hygge, alias Comfort Danese

Abbiamo iniziato a sentir parlare di hygge l'anno scorso ma la tendenza è sempre più forte. Legnami non trattati, toni neutri, combinare materiali diversi come faux-furs e lane naturali, sono tutti segni inconfondibili del comfort danese.

I designer si ispirano da anni alla Scandinavia, patria del design senza tempo e innovativo. Ecco forse spiegato il boom del successo dei negozi Tiger...

Hygge, alias Comfort Danese

 

 

 

Contemporary Art History

Siamo sempre più affascinati dalla storia dell'arte e da come ha formato le nostra percezione della realtà e i nostri ideali. Questa tendenza combina sculture, forme classiche e figure iconiche a un tocco moderno che le decontestualizza e investiga nuovi paralleli tra il corpo, la sua immagine e la vita quotidiana.

Contemporary Art History

 

 

 

Plant Power

Negli ultimi mesi il jungle trend ha raggiunto il suo apice e abbiamo visto pappagalli, palme e scimmie apparire un po' ovunque. A questa tendenza dai toni vivaci e colori forti si aggiunge una nuova sfumatura, sempre dal carattere botanico, ma decisamente più sommesso. Il tema della giungla è ancora presente, in particolare i fenicotteri e gli ananas, ma grandi foglie verdi e pattern "frondosi" si rivelano più versatili e interessanti per l'interior design. Questo trend si accompagna anche alla preferenza che molti di noi hanno per piante "difficili da uccidere" come succulente e cactus.

Plant Power

 

 

Frida Kahlo

La pittrice messicana e il suo stile sono diventati una tendenza e quasi un marchio di fabbrica che riflettono il modo in cui la femminilità, la discriminazione e il self-empowerment sono diventati argomenti di primo piano nelle discussioni sociali. A fare di Frida un'icona così emblematica non è solo il suo stile pittorico ma anche il suo look personale: il mono-sopracciglio e i capelli adornati da fiori multicolori sono simboli inconfondibili e facili da tradurre in oggetti di design. Il "Giorno dei Morti", un altro aspetto della cultura messicana, ispira progetti e prodotti, con scheletri, teschi e fiori che appaiono un po' ovunque.

Frida Kahlo

 

 

 

Under the Sea

Il mondo sottomarino, le profondità degli oceani e le creature fantastiche che li abitano sono una fonte di meraviglia inesauribile. I designers e i creativi sembrano essere d'accordo con questo trend e ultimamente troviamo elementi marini su arazzi e tappezzerie, copertine di libri e carte da regalo. Polpi, calamari, coralli e alghe variopinte sono particolarmente usati per creare motivi meravigliosamente insoliti e decorativi.

Dal Blog: See the Squid Empire cover – winner of our Book Cover Design Awards 2017

Under the Sea

 

 

 

Calma e Solitudine

Un trend che nasce dal bisogno di controbilanciare il caos e la frenesia della vita di tutti i giorni. A volte è importante ricordare che stare da soli, passare un po' di tempo con se stessi, non solo è un'attività piacevole, ma anche essenziale per il nostro equilibrio psico-fisico. Acquerelli, dipinti e fotografie che invitano alla meditazione e al relax, alla calma e al non fare niente sono simboli di questa tendenza.

Calm and Solitude

 

 

Fantasy

Siamo in un'era che quotidianamente raggiunge e supera nuove vette nell'esplorazione dello spazio e nell'area delle scoperte scientifiche in generale. Amiamo immaginare il futuro ma anche sfuggire alla realtà sognando un mondo fantastico in cui immagini di cieli stellati e galassie remote si combinano a unicorni e animali mitici.

Fantasy

 

 

 

VR e Digitising Imagery

Con l'evoluzione della tecnologia si creano grandi opportunità. La Realtà Virtuale (VR)  sta rivoluzionando il modo in cui percepiamo le immagini: da mostre interattive, come quella di Damian Elwes, a cornici digitali che trasmettono selezioni curatissime di opere d'arte, come quelle prodotte da Meural con immagini Bridgeman. Ultimi, ma non meno importanti, i visori di Google: Cardboard e Daydream. Ora VR è davvero alla portata di tutti.

Dal blog: A Glimpse into Future Technologies

VR and Digitising Imagery

Per saperne di più

Contattateci per qualsiasi richiesta su ricerche, copyright e immagini ad alta risoluzione.

Articoli Correlati

L'artista Christian Furr condivide con noi la sua esperienza nel dipingere il ritratto di Sua Maestà la Regina Elisabetta II
Bridgeman Images è fiera di aver fornito le immagini di copertina per il ciclo dei sei romanzi di Giorgio Faletti nella nuova edizione de La Nave di Teseo
Se siete a corto di idee o non siete sicuri cosa chiedere a Babbo Natale, ecco la nostra lista di regali di Natale: