[]
La tua selezione corrente
asset(s) Asset
Il tuo preventivo 0

La tua selezione

Cancella la selezione
{"event":"pageview","page_type1":"news","page_type2":"news_case_studies","language":"it","user_logged":"false","user_type":"ecommerce","nl_subscriber":"false"}

Cos'è il Copyright?

 

Una breve guida e qualche suggerimento per sviluppare i tuoi progetti in totale sicurezza

 

© Allen A.Richard / Bridgeman Images

 

Cos’è il copyright?


Con Copyright © intendiamo il termine "diritto d’autore", ovvero la normativa che regola la proprietà intellettuale. Il diritto d’autore è relativo all’autore di un’opera intellettuale, garantito per tutta la durata della sua vita ed esteso per un periodo post mortem. Il tipo di protezione e la sua durata variano da Stato a Stato ma generalmente il Copyright garantisce all’autore il controllo sulla riproduzione dell’opera, sull’adattamento, sulla distribuzione di copie, sulle rappresentazioni e la diffusione. Il diritto d’autore garantisce anche i diritti morali sulla paternità dell’opera, dà diritto all’autore a opporsi a modifiche che ritenga improprie, la privacy e il diritto di rivalersi su false attribuzioni.


Il diritto d’autore protegge tutte le opere originali nel campo dell’arte, della letteratura, del teatro e della musica ma anche le registrazione audio-video, i testi e, le opere digitali. L’autore quindi può essere un artista, un musicista, uno scrittore.
Molti dei contenuti distribuiti da Bridgeman Images sono protetti da copyright. Questo viene sempre segnalato sul sito, per ciascuna immagine. La licenza di utilizzo dell’immagine deve essere acquisita prima di qualsiasi riproduzione dell’immagine, per non incorrere in violazioni del copyright. E’ importante notare che alcune immagini hanno più livelli di copyright. In alcuni casi il diritto d’autore potrebbe appartenere a terzi, in altri casi il copyright potrebbe essere scaduto. In ogni caso possiamo garantire la proprietà dei file digitali dell’immagine, visto che l’attività di Bridgeman Images è focalizzata proprio sulla digitalizzazione, l’archiviazione e la catalogazione con relativi metadati dei contenuti che rappresenta.


Cosa devo sapere su come gestire il diritto d’autore?

Bridgeman Images è il detentore del copyright delle immagini, o il licenziatario autorizzato dal detentore di questo diritto, per la maggior parte dei fotocolor conservati in archivio.
In alcuni casi le immagini hanno più di un copyright. Per esempio: lo scatto fotografico può essere protetto da copyright, ma può esserlo anche l’artista che ha realizzato l’opera raffigurata nell’immagine. Quando un’immagine è protetta da copyright significa che è necessario contattare l’artista o i suoi eredi o i rappresentanti legali per ottenere il permesso di riprodurre l’immagine, in aggiunta al diritto di riproduzione garantito da Bridgeman Images, sempre in base allo specifico utilizzo previsto per l’immagine.
 
Per liberare il diritto d’autore dovrai considerare più tempo per procedere con il progetto. Potrebbe essere necessario anche pensare con anticipo a un’immagine alternativa, in caso l’autorizzazione non venga concessa. Aspettati di dover pagare una quota per il diritto d’autore e, in alcuni, casi di dover far approvare all’artista o ai suoi eredi le prove colore prima di procedere con il progetto su cui stai lavorando.
Nonostante sia tua responsabilità liberare questo diritto aggiuntivo prima di riprodurre le immagini selezionate, faremo tutto il possibile per darti la nostra assistenza in questa fase del lavoro.
 


Cosa vuol dire quando un'immagine sul sito è contrassegnata dal © ed è necessario liberare il copyright?

La tutela del diritto d’autore varia in base alla nazionalità dell’artista, al luogo e alla data della prima pubblicazione dell’opera ma anche dal Paese in cui il progetto verrà pubblicato e distribuito. Possiamo quindi fornire solo una ricognizione generale sul tema.
Ogni Paese ha la propria legge sul copyright, in base alla quale definisce il diritto d’autore e decide se un’opera è tutelata o no. Le prime leggi sul diritto d’autore, per esempio, non davano alcuna protezione sulle opere straniere. Oggi si è arrivati a un sistema di protezione condivisa, almeno tra gli Stati membri del WIPO (World Intellectual Property Organisation) che hanno adottato la Universal Copyright Convention. Questo vuol dire che generalmente la legge sul copyright protegge anche le opere straniere, a condizione che la durata del diritto d’autore non sia più lunga della durata o termine attribuito alle opere nazionali.
Quindi è possibile che le opere di un artista in copyright nel proprio paese possano non essere coperte da diritto d’autore in un altro paese.
Bridgeman Images attribuisce sul sito lo status in copyright con il simbolo © in base al paese d’origine dell’artista. Questa segnalazione è SOLO UN’INDICAZIONE per aiutare il cliente a determinare quando è necessario avviare il processo della liberatoria del diritto d’autore. Possiamo quindi offrire solo una linea guida su come operare perché, a priori, non conosciamo in quale paese verrà prodotto e distribuito il tuo progetto, e non sempre disponiamo di tutti i dati relativi all’opera (come per esempio la data di creazione o di prima pubblicazione dell’opera d’arte).
È importante notare che un’immagine senza il simbolo © sul nostro sito NON necessariamente non è protetta da copyright.

 

© The Lucian Freud Archive / Bridgeman Images

 


Artisti rappresentati da Bridgeman Images

Artisti Bridgeman
Bridgeman Images rappresenta un numero sempre crescente di artisti contemporanei e Fondazioni, Archivi, Eredi. Questo significa che per questi artisti siamo in grado di gestire in diretta le pratiche per le liberatorie del diritto d’autore e che non è necessario contattare SIAE o altri enti. In questi casi possiamo semplicemente aggiungere all’ordine il costo della licenza per il diritto d’autore oppure, qualora necessario, contattare l’artista per ottenere la liberatoria. Queste immagini sono indicate sul sito come Bridgeman Contemporary Artist e Bridgeman Copyright Service.


Se vuoi utilizzare l’immagine relativa a un’opera di un Bridgeman Contemporary Artist, verrà sempre indicata nella licenza sia il diritto di riproduzione, sia il diritto d’autore. Il copyright verrà corrisposto all’artista direttamente da noi.
Il Bridgeman Copyright Service invece è stato pensato per gestire le liberatorie dei diritti d’autore per l’intero corpus di opere di un'artista, anche qualora le immagini da riprodurre non provengano o non siano disponibili presso l’archivio Bridgeman.
 
 

Nick Cudworth / Bridgeman Images


Una breve guida alla durata del diritto d’autore

UK e Unione Europea
La tutela dura per tutta la vita dell’artista e per i 70 anni successivi all’anno di morte dell’artista stesso.


Eccezioni EU:
Spagna
Se l’artista è morto prima dell’11 Novembre 1987, il suo lavoro è protetto fino a 80 anni dalla morte dell’artista stesso.
Artisti di Guerra francesi
Se il lavoro di un artista è stato pubblicato prima del 31 Dicembre 1920, la legislazione tutela l’autore per la sua intera esistenza fino a 84 anni e 272 giorni dalla sua morte. Se il suo lavoro è stato pubblicato  dopo questa fata, è protetto per tutta la vita e fino a dopo 78 anni e 120 giorni dalla morte.


USA
L’intera vita dell’artista più 70 anni. Attenzione: la legislazione è stata aggiornata da 50 a 70 anni, e non è retroattiva. Questo vuol dire che se un artista era fuori dal copyright il 27 Ottobre 1998 per effetto della legge che prevedeva 50 anni di tutela, resta comunque fuori copyright anche con la nuova estensione. Segnaliamo anche che prima del 1978 l’attribuzione del copyright non era automatica: era prevista solo per le opere registrate presso il US copyright office. La protezione quindi varia anche in base alla creazione dell’opera prima o dopo il 1978.
 
Nuova Zelanda e Sud Africa
La tutela è garantita per tutta la vita dell’artista, e dopo i 50 anni dalla morte. In Giappone gli artisti che erano cittadini UK, USA e di altri paesi Alleati durante la Guerra del Pacifico hanno un’ulteriore estensione pari a 3794 giorni.


Messico
L’intera vita dell’artista più 75 anni.


Australia, Brasile, Israele, Giappone, Norvegia, Peru, Russia, Sud Corea, Svizzera, Turchia
Tutti questi paesi proteggono l’artista per la durata della sua vita e per i 70 anni successivi alla sua morte.
 
Attenzione: tutte queste informazioni sono una semplificazione della corrente legislazione in materia e sono suscettibili di cambiamenti. Bridgeman Images non intende in alcun modo offrire un parere legale e non si assume alcuna responsabilità per terzi per questa interpretazione.
 

© Hapshash and the Coloured Coat / Bridgeman Images


Contatti utili
 
S.I.A.E.
Viale della Letteratura, 30 · 00144 Rome (Italy)
T:+39 06 59905100
 
Design and Artists Copyright Society
33 Great Sutton Street, London, EC1V 0DX
T: 44 (0)20 7336 8811, F: 44 (0)20 7336 8822
 
ADAGP 11 Rue Berryer, 75008 Paris, France
Tel: 33 (0) 1 43 590 979, Fax 33 (0)1 45 634 489
 
ARS (Artists Rights Society)
536 Broadway, 5th Floor (at Spring St.), New York, NY 10012
Tel: 212 420 9160, Fax: 212 420 9286
 
VAGA (Visual Artists and Galleries Association)
350 Fifth Avenue, Suite 6305, New York, NY 10118
Tel: 212 736 6666, Fax: 212 736 6767
 
VG Bildkunst Köthener Straße 44, 10963 Berlin, Germany
Tel: 030 261 38 79, Fax: 030 230 036 29


UNESCO il sito dispone di molte informazioni utili sulla legislazione internazionale. Offre anche il collegamento a un’area news sul tema e a un database internazionale con tutte le informazioni circa le legislazioni locali


WATCH da consultare per informazioni e tracciamento dei copyright UK e USA.
 

Se sei ancora incerto o hai domande sul copyright, scrivici, saremo felici di aiutarti

 

Articoli Correlati

Bridgeman Images è orgogliosa di annunciare la rappresentazione dell'Archivio di Joseph McKenzie, una vasta collezione fotografica del "padre della fotografia scozzese moderna".
Bridgeman Images è lieta di annunciare i vincitori dei Book Cover Awards 2024.
Bridgeman Images è lieta di rappresentare con l'artista ungherese Tamás Galambos (n. 1939). La sua pratica incorpora temi della Pop Art e dell'arte folcloristica, coinvolgendo il suo pubblico attraverso narrative uniche nel loro genere.