Un giorno in quarantena: house-gardening

Home Gardening in Quarantena? Un’ottima occasione di relax, e non solo

di Silvia Piombo, Account Manager, Bridgeman Italia

 

Silvia e la sua Monstera

 

" Ho sempre amato le piante, e in queste settimane di isolamento occuparsi del verde in casa è un passatempo rilassante nonché un impegno quotidiano. Se siete soli, vi terrà compagnia e se avete bambini potrete farvi aiutare dando loro piccoli e utili compiti."

 

Ecco le 5 regole da seguire per scoprire il vostro pollice verde:

 

1. Acqua si, acqua no. Le piante hanno regolarmente bisogno di bere ma ogni varietà ha i suoi tempi di assorbimento, quindi ogni giorno provate a tastare la terra e se asciutta riempite pure la vostra caraffa.

 

Woman watering the plants before leaving on a trip Illustration 2013 / Photo © Patrizia Laporta / Bridgeman Images

 

 

2. Alle piante piace la socialità. Non abbiate paura di creare una giungla: varietà diverse possono convivere volentieri approfittando dello stesso spazio di luce, o di ombra. 

 

Yellow Palm, 1998 (oil on panel) © Pat Culler / Bridgeman Images
Yellow Palm, 1998 (oil on panel) © Pat Culler / Bridgeman Images

 

3. Tagliate le foglie, e a volte anche i fiori. Se notate l’ingiallimento di alcune foglie potrebbe essere arrivato il momento di una generosa sforbiciata alle vostre piante, che alleggerisca la chioma e dia la possibilità alla pianta di concentrarci sui nuovi getti. Se avete una piantina di Basilico, mi raccomando non esitate a recidere i fiori (attirano gli insetti).

 

 Basil (ocymum basilicum), engraving by Pier Andrea Mattioli, 1554 / Museo Civico Di Storia Naturale, Milan, Italy / De Agostini Picture Library / G. De Vecchi / Bridgeman Images
 Basil (ocymum basilicum), engraving by Pier Andrea Mattioli, 1554 / Museo Civico Di Storia Naturale, Milan, Italy / De Agostini Picture Library / G. De Vecchi / Bridgeman Images

 

4. Ancora forbici. Se le vostre piante crescono rigogliose e a ritmo sostenuto, invadendo più del dovuto lo spazio a vostra disposizione, perché non fare delle talee (ottimo regalo per quando potremo rivedere amici e parenti)? Ogni varietà ha regole precise per la moltiplicazione. Per le piante da appartamento come il Pothus e la Monstera funzia bene la coltivazione idroponica.

 

A species of fig receives a bi-montly pruning in Managua, Managua, Nicaragua, 1944 (b/w photo) / Luis Marden/National Geographic Image Collection / Bridgeman Images
A species of fig receives a bi-montly pruning in Managu Nicaragua, 1944 (b/w photo) / Luis Marden/National Geographic Image Collection / Bridgeman Images

 

5. E’ primavera, seminiamo! Perché non divertirsi provando a piantare i semi degli scarti alimentari come agrumi e avocado oppure far germogliare pomodori e aglio, e ancora legumi come lenticchie e fagioli? Abbiate pazienza qualche settimana e vedrete che soddisfazione!

 

Pomegranate, 1995 (w/c on paper)  © Margaret Ann Eden / Bridgeman Images
Pomegranate, 1995 (w/c on paper)  © Margaret Ann Eden / Bridgeman Images

 

 

Vuoi vedere altre immagini di home-gardening? scopri le nostre immagini di giardinaggio preferite qui

 

 

Qual è il tuo passatempo preferito in questi tempi difficili? Raccontacelo

 

* Tieni presente che questi sono solo suggerimenti, da seguire a propria discrezione. Bridgeman Images non è responsabile per eventuali danni che possano derivare da questi.


Ritorna in cima alla pagina