Immagini e fotografie della Prima Guerra Mondiale

La tua guida visiva alla Prima Guerra Mondiale

Donne che salutano le truppe in partenza per la Prima Guerra Mondiale, 1914, immagini della prima guerra mondiale
Donne che salutano le truppe in partenza per la Prima Guerra Mondiale, 1914, Jacques Moreau, (b.1887) / Archives Larousse, Paris, France / Bridgeman Images

 

Più di 100 anni fa, l'11 novembre 1918 ha visto la fine della prima guerra mondiale. La Grande Guerra lasciò oltre 16 milioni di morti tra soldati e civili e causò danni irreparabili in tutto il mondo.

Bridgeman rende omaggio a tutti i caduti, con le selezioni curate qui di seguito. Dalla fotografia dei campi di battaglia alle uniformi, il nostro archivio può guidarti attraverso la prima guerra mondiale.

 

Battaglie della Prima Guerra Mondiale
Battaglie della Prima Guerra Mondiale

 

La figura femminile è spesso ignorata nella storia della prima guerra mondiale. In realtà le signore, specialmente d'oltralpe, hanno avuto un ruolo fondamentale nello sforzo bellico. Oltre ai tradizionali lavori di infermiere, insegnanti e madri, molte donne sono state reclutate in ambienti di lavoro fino ad allora considerati dominio esclusivo deglio uomini. Queste donne straordinarie divennero postini, macellai, ferrovieri e operai garantendo la sopravvivenza delle comunità dilaniate dal conflitto.

 

Il ruolo femminile durante la Prima Guerra Mondiale
Il ruolo femminile durante la Prima Guerra Mondiale

 

Quando si pensa alla Prima Guerra Mondiale, vengono subito in mente le tragiche immagini dei soldati in trincea. Le trincee erano un modo efficace per proteggersi dai colpi di pistola e dagli assalti nemici. L'uso di trincee era così diffuso durante la Grande Guerra che spesso la Prima Guerra Mondiale viene definita una Guerra di Trincea.

 

WWi WW1 Prima Guerra Mondiale - Soldati in Trincea
Prima Guerra Mondiale - Soldati in Trincea

 

Si stima che otto milioni di uomini siano stati fatti prigionieri di guerra (anche chiamati POW, acronimo dell'inglese prisoner of war) durante la Prima Guerra Mondiale. Questi prigionieri, spesso segnati dal lungo tempo trascorso nei campi di prigionia, una volta liberati parlavano raramente delle esperienze vissute durante la cattività. Per avere un'idea di come fosse la realtà quotidiana per i prigionieri durante la Prima Guerra Mondiale esplora immagini e filmati storici dall'archivio Bridgeman.

 

 

Prima Guerra Mondiale - Prigionieri di Guerra (POWs)
Prima Guerra Mondiale - Prigionieri di Guerra (POWs)

 

E infine, all '"undicesima ora dell'undicesimo giorno dell'undicesimo mese" del 1918, (11 novembre 1918) gli alleati della Prima Guerra Mondiale e la Germania firmarono l'Armistizio in un vagone ferroviario a Compiègne, in Francia.

 

Armistice WWI WW1 Firma dell'Armistizio nella carrozzah 2419D, Rethondes, Foresta di Compiegne, 11th November 1918
Firma dell'Armistizio nella carrozzah 2419D, Rethondes, Foresta di Compiegne, 11th November 1918

Prima Guerra Mondiale -  tutti i contenuti (immagini e video)


Ritorna in cima alla pagina