Published 10/03/2020
Bridgeman Images rappresenta John Haynes, il fotografo che ha immortalato le più importanti produzioni teatrali londinesi dagli anni 60 in poi.
John Haynes, come molti grandi fotografi, non ha studiato fotografia: ci arrivò per caso.
John Haynes iniziò la sua carriera lavorativa al Royal Court Theatre come elettricista. Fu lì che qualcuno gli mostrò il libro di Cartier-Bresson Les Européen, dove lo stile fotografico era più vicino a quello del reportage e senza elaborate messe in posa. Questo stile più naturale attrasse John Haynes verso la fotografia.
Suo padre gli comprò una Leica di seconda mano e John iniziò a uscire per le strade e a scattare immagini in stile reportage, aiutandosi anche con libro di Andreas Feininger "Manuale di fotografia avanzata" (che parla più del pensiero che sta dietro a una fotografia, piuttosto che dell'aspetto tecnico)
Attraverso i suoi contatti al Royal Court Theatre iniziò a lavorare come fotografo freelance per il Sunday Times, dove si fece le ossa e imparò l'importanza di sapersi adattare a personalità diverse e situazioni particolari. Durante questo periodo lavorò anche per piccoli teatri, come l'Open Space, oltre che per il Royal Court Theatre. Intorno al 1970 il lavoro al Sunday Times terminò così John Haynes passò al Royal Court Theatre come fotografo a tempo pieno.
Al Royal Court Theatre, Haynes aveva un accesso privilegiato alle prove, alle prove generali e alle esibizioni pubbliche ed era così in grado di cogliere attori e registi in momenti e pose più naturali e senza che la sua presenza interferisse troppo con i lavori in corso.
Le immagini più famose scattate durante questo periodo sono quelle del grande drammaturgo Samuel Beckett. Beckett odiava farsi fotografare (non lo permetteva nemmeno ai giornalisti), e i suoi ritratti sono molto rari. Haynes ricorda quanto segue di questa famosa sessione:
"Fui chiamato per fare un fotoritratto, scesi al piano di sotto e lì era seduto al centro del palcoscenico, su una sedia, aveva delle riviste in grembo e indossava occhiali scuri... C'era un fondale nero, una luce bianca e c'era Samuel Beckett seduto al centro del palco .. ”
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Essendo un giovane fotografo alle prime armi e non volendo abusare troppo del tempo e della pazienza di Beckett, Haynes scattò un solo rullino di fotografie, ma quelle che ottenne sono si rivelarono scatti incredibilmente efficaci ed espressivi.
Dopo questa esperienza iniziale, si guadagnò la fiducia del drammaturgo e fu in grado di fotografare le prove degli spettacoli di Beckett, come Happy Days e Last Tapes di Krapp. Non fotografò mai più Beckett da solo, ma fu in grado di immortalare alcuni fantastici momenti in cui il drammaturgo lavorava con i suoi attori.
"... entravi in una prova come se stessi andando in una chiesa o qualcosa del genere. Non volevo disturbarlo o distrarre la sua attenzione mentre parlava con Billie Whitelaw, a questo si riferisce l'ultima foto.."
"Probabilmente ciò che rende davvero eccezionali le fotografie di Haynes è il fatto che non ha riflettuto passivamente su una parte della nostra tradizione teatrale, ma che il suo lavoro ha in qualche modo contribuito ad essa" - Robert Gore Langton , Time Out
"..le foto ci mostrano non solo come le opere di Beckett apparivano nella produzione originale, ma anche come Beckett avrebbe voluto che apparissero. Sono la rappresentazione più vicina possibile che possiamo ottenere oggi all'originale immaginato da Beckett" - The James Joyce Supplement
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Fonte: intervista realizzata con John Haynes alla British Library
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