[]
La tua selezione corrente
asset(s) Asset
Il tuo preventivo 0

La tua selezione

Cancella la selezione
{"event":"pageview","page_type1":"news","page_type2":"news_case_studies","language":"it","user_logged":"false","user_type":"ecommerce","nl_subscriber":"false"}

Brett Weston

Brett Weston, uno dei fotografi in esclusiva per Bridgeman Copyright

 

Reeds and Lily Pads, Alaska, 1977 (silver gelatin print), Brett Weston
Wax On Window, 1980 (silver gelatin print), Brett Weston

 

 

Brett Weston (1911 - 1993) è stato un fotografo americano, attivo principalmente a Los Angeles, California.  Suo padre, Edward Weston, fu un fotografo influente e innovativo. Brett iniziò a scattare nel 1925 durante un soggiorno in Messico, insieme al padre, ed ebbe la sua prima mostra monografica a soli 21 anni presso il De Young Museum di San Francisco nel Gennaio 1932.

 

The Weston Family (b/w photo), Brett Weston

Brett Weston "il bambino genio della fotografia americana."

- Van Derek Coke

 

La carriera di Brett Weston copre circa sette decenni ed i sui scatti sono esposti nei principali musei americani, acquistati mentre il fotografo era ancora in vita. I suoi scatti sono conservati presso numerose istituzioni, inclusi il Museum of Contemporary Art di Los Angeles, il Museum of Photographic Arts e the San Francisco Museum od Modern Art. Oltre a partecipare alla Guggenheim Fellowship for Creative Arts, US and Canada.

 

 

Torn Leaf, Hawaii (Banana Leaf, Hawaii), 1978 (silver gelatin print), Brett Weston

 

Lo Stile

I primi scatti riflettono il sofisticato e intuitivo senso per l’astratto caratteristico del fotografo. Il suo stile, caratterizzato dalla ripresa dall’alto, è comune all’espressionismo astratto e si ritrova nella pittura di David Hockney più che nella Fotografia coeva. Weston amava utilizzare carte lucide e gelatina d’argento, perché mettevano in risalto il chiaro. Lo storico dell’arte Beaumont Newhall lo ha definito il primo fotografo ad utilizzare il negativo come soggetto di una fotografia.

 

Le immagini di Weston sono incantevoli e senza tempo. Rendono lo spazio immobile, insieme astratto e contemplativo.

 

Building Reflection, c. 1980 (silver gelatin print), Brett Weston
 Rock and Water, High Sierra, 1972 (silver gelatin print), Brett Weston

 

 

Guarda tutte le immagini di Brett Weston disponibili per i tuoi progetti.

 

Bridgeman Copyright Service

Brett Weston Archive ha deciso di affidarsi al Servizio Copyright che Bridgeman dedica agli artisti, tra cui Lucian Freud e Stanley Spencer. Tramite Bridgeman puoi chiarire il diritto d’autore di questo e altri autori, indipendentemente dalle immagini che trovi nel nostro sito web. 

 

Hai bisogno di altre informazioni? Contattaci!

 

Articoli Correlati

Siamo orgogliosi di rappresentare il copyright di Anna Mary Robertson Moses, meglio conosciuta come Grandma Moses
L'artista Christian Furr condivide con noi la sua esperienza nel dipingere il ritratto di Sua Maestà la Regina Elisabetta II