Le Olimpiadi sono uno degli eventi sportivi più prestigiosi al mondo, il quale riunisce atleti da tutto il mondo per competere in discipline sportive di alto livello. I Giochi Olimpici moderni furono istituiti nel 1896, ma la loro storia risale a migliaia di anni fa.

 

Esplora la nostra selezione di immagini sulla storia e l'evoluzione delle Olimpiadi

 

Gli Antichi Giochi Olimpici

 

I Giochi Olimpici antichi risalgono al 776 a.C., quando furono organizzati per la prima volta in Grecia. I Giochi si tenevano ogni quattro anni in onore del dio Zeus ad Olimpia, da cui il loro nome. Le antiche Olimpiadi includevano una varietà di discipline tra cui la corsa, il lancio del disco, il salto in lungo e la lotta. Le antiche Olimpiadi continuarono per quasi 1200 anni, ma alla fine furono bandite nel 393 d.C. dall'imperatore romano Teodosio I, che considerava i Giochi pagani.

 

Jeux Olympiques: représentation des Olympiades dans la Grece Antique à Athènes. Trois disciplines y sont représentés: la course des biges (chars), le lancement de disque et le pugilat. Gravure à l'aquarelle, 1819
Jeux Olympiques: représentation des Olympiades dans la Grece Antique à Athènes. Trois disciplines y sont représentés: la course des biges (chars), le lancement de disque et le pugilat. Gravure à l'aquarelle, 1819  / Fototeca Gilardi / Bridgeman Images

 

Esplora le nostre immagini dei Giochi Olimpici antichi

 

La rinascita dei Giochi Olimpici

 

I Giochi Olimpici moderni furono creati dal barone Pierre de Coubertin, un educatore francese, nel 1896. Coubertin credeva che lo sport potesse aiutare a promuovere la pace e la comprensione internazionale, e organizzò i primi Giochi Olimpici moderni ad Atene, in Grecia, evento che segnó l'inizio della loro rinascita. 

 

Pierre de Coubertin, c.1890s
Pierre de Coubertin, c.1890s (b/w photo) / Prismatic Pictures / Bridgeman Images

 

 

Esplora le immagini di Pierre de Coubertin nei nostri archivi

 

I primi Giochi Olimpici moderni includevano nove discipline sportive, tra cui atletica, ciclismo, scherma, ginnastica, sollevamento pesi, lotta, nuoto, tennis e tiro a segno. I Giochi hanno attirato 241 atleti provenienti da 14 paesi diversi, principalmente dall'Europa e dal Nord America.

I Giochi Olimpici moderni furono un successo immediato, con grande partecipazione di atleti e spettatori. I Giochi hanno continuato a crescere ed espandersi nel corso degli anni, con l'aggiunta di nuove discipline sportive e un aumento del numero di paesi partecipanti.

 

I Giochi Olimpici oggi

 

Oggi i Giochi Olimpici sono diventati uno degli eventi sportivi più importanti del mondo, riunendo migliaia di atleti provenienti da più di 200 paesi diversi. Le moderne Olimpiadi includono una varietà di discipline sportive tra cui atletica, nuoto, ginnastica, judo, pallacanestro, calcio, tennis e molti altri.

I Giochi Olimpici si tengono ogni quattro anni, alternando i Giochi Estivi e quelli Invernali. Le città di tutto il mondo si contendono l'onore di ospitare i Giochi Olimpici, considerati un simbolo di prestigio internazionale.

Le Jamaïcain Usain Bolt (au centre) participe à la finale du 100 m masculin lors des épreuves d'athlétisme des Jeux Olympiques de Londres 2012 au stade olympique de Londres
Le Jamaïcain Usain Bolt (au centre) participe à la finale du 100 m masculin lors des épreuves d'athlétisme des Jeux Olympiques de Londres 2012 au stade olympique de Londres, Royaume-Uni, le 5 août 2012 (photo) / Picture Alliance / DPA / Michael Kappeler / Bridgeman Images

 

 

L'evoluzione dei Giochi Olimpici in 5 punti chiave

 

Nel corso degli anni i Giochi Olimpici hanno subito molti cambiamenti, sia sportivi che logistici. Ecco alcune delle modifiche più significative:

 

l numero di paesi partecipanti

 

Dai primi Giochi Olimpici moderni, il numero dei Paesi partecipanti è costantemente aumentato. Nel 1896 erano rappresentati solo 14 paesi, mentre nel 2016 i Giochi di Rio hanno accolto atleti provenienti da 206 paesi diversi.

 

Aggiunta di nuove discipline

 

Le Olimpiadi sono iniziate con solo nove tipologie di sport. Da allora si sono aggiunte molte discipline, tra cui basket, pallavolo, badminton e ping pong. Inoltre, alcune discipline sono state rimosse, come il cricket e il golf.

 

Jeux olympiques de Munich 1972
Jeux olympiques de Munich 1972 / Picture Alliance/DPA / Bridgeman Images

 

 

Diritti di trasmissione

 

I Giochi Olimpici sono diventati un importante evento televisivo. Dagli anni '60, i diritti di trasmissione dei Giochi Olimpici sono diventati una questione importante per le reti televisive. Nel 2016, i Giochi di Rio sono stati trasmessi in oltre 200 paesi e hanno attirato più di 3,6 miliardi di spettatori.

 

Caméra de télévision dans le stade olympique de Berlin, 1936
Caméra de télévision dans le stade olympique de Berlin, 1936 (photo n/b) / © SZ Photo / Knorr + Hirth / Bridgeman Images

 

Ugualianza di genere

 

Negli ultimi decenni, c'è stato un movimento verso una maggiore parita di genere nei Giochi Olimpici. Nel 2012, per la prima volta nella storia, tutte le squadre olimpiche avevano almeno un'atleta donna. Inoltre, vengono organizzati sempre più eventi misti, come la staffetta mista nel triathlon.

 

Manuela Stellmach, Simone Osygus, Daniela Hunger et Franziska Van Almsick, Jeux Olympiques de Barcelone, 1992 (photo)
Manuela Stellmach, Simone Osygus, Daniela Hunger et Franziska Van Almsick, Jeux Olympiques de Barcelone, 1992 (photo) / Picture Alliance / DPA / Werek / Bridgeman Images

 

Esplora la nostra selezione d'immagini di donne negli sport olimpici

 

L'attenzione per l'ambiente 

 

A partire dagli anni '90, il CIO ha iniziato a concentrarsi sulla sostenibilità ambientale dei Giochi Olimpici. Sono stati compiuti sforzi per ridurre al minimo l'impatto ambientale dei Giochi, in particolare utilizzando materiali riciclabili e limitando il consumo di energia.

Allegorie des sports (Allegory of Sports) - Peinture de Charles Louis de Fredy, baron de Coubertin
Allegorie des sports (Allegory of Sports) - Peinture de Charles Louis de Fredy, baron de Coubertin (1822-1908), huile sur toile (97,5x80 cm), 1896, art francais 19e siecle - Musee olympique, Lausanne (Suisse), Coubertin, Charles Louis Fredy de (1822-1908) / Musee Olympique, Lausanne, Switzerland / Photo © Fine Art Images / Bridgeman Images

 

I Giochi Olimpici hanno subito molte evoluzioni sin dal loro inizio nel 1896. Dai primi Giochi Olimpici moderni, il numero di paesi partecipanti, le discipline, i diritti di trasmissione, gli atleti professionisti, l'uguaglianza di genere, l'ambiente e i costi hanno subito cambiamenti significativi.

I Giochi Olimpici rimangono un importante evento sportivo, che celebra l'eccellenza atletica e la competizione internazionale. I Giochi Olimpici continuano a ispirare generazioni di atleti e spettatori in tutto il mondo.

 

Esplora tutte le nostre immagini sulle Olimpiadi

 

Hai bisogno di aiuto?

 

Non riesci a trovare quello che cerchi? Contattaci: saremo lieti di aiutarti nella ricerca senza alcun costo aggiuntivo.

 

Infine, se desideri registrarti o effettuare il login al nostro sito, avrai accesso a vari strumenti aggiuntivi tra cui la possibilità di scaricare più rapidamente immagini e video.

Hai bisogno di immagini progetti creativi?

Contattateci Crea un account