Con la sua fotografia, Jean-Luce Huré catturò la scena della moda parigina degli anni '60, un periodo in cui il mondo della moda era in rapida evoluzione. Il suo archivio fotografico include soggetti iconici, tra cui Coco Chanel, Karl Lagerfeld, Elsa Schiaparelli e Brigitte Bardot.

 

Duke Ellington at the Olympia, Paris, 1963 (b/w photo) / Bridgeman Images

La madre di Huré, pianista di professione, incoraggiò l'amore per la musica di Jean-Luce, il quale iniziò la sua carriera scattando fotografie degli amici musicisti frequentati dalla madre. La sua passione per la fotografia si sviluppò fino a consentirgli di realizzare magnifici scatti del leggendario pianista e compositore jazz americano Duke Ellington. Quei una fotografia all'Olympia di Parigi nel 1963.

 

Coco Chanel and Cecil Beaton who presents his tributes to him, January 1970 (b/w photo) / Bridgeman Images

Huré iniziò a lavorare con il New York Times nel 1969, una collaborazione che sarebbe continuata per i successivi quarant'anni. Huré lavorò anche con Women's Wear Daily e W tra il 1966 e il 1975. Le sue fotografie sono inoltre apparse su numerose riviste, quali Vanity Fair, Life, Town and Country e Vogue. Accanto a queste pubblicazioni, le foto di Huré sono state utilizzate in molti libri tra cui CHLOE, Edition Rissoli e Edition Musée Galliera. Gli highlight all'interno dell'archivio fotografico di Huré includono questo scatto di Coco Chanel con il fotografo di moda, ritratto e guerra Cecil Beaton nel 1970. Questa immagine evidenzia l'accesso unico e intimo alla scena della moda degli anni Sessanta di cui godeva Huré. 

 

Vivienne Westwood parade at the Grand Hotel, 1992 (b/w photo) / Bridgeman Images

Con una semplice fotocamera Nikon, Huré decise di fotografare le sfilate di moda. Questo senso dell'atmosfera è un aspetto essenziale dello stile di Huré, amplificato dalla preferenza per le immagini in bianco e nero, che trasmettono la nostalgia dell'epoca. Huré si muoveva nello spazio per catturare l'angolazione e l'illuminazione migliori. In questa immagine, una sfilata di Vivienne Westwood al Grand Hotel nel 1992.

 

Karl Lagerfeld 1st Collection 'Karl Lagerfeld', Les Champs Elysées, Paris, France, 1984 (b/w photo) / Birdgeman Images

Huré scattò molte fotografie del celebre stilista Karl Lagerfeld, tra cui questa del 1984 in cui Lagerfeld è ritratto con una modella. Sullo sfondo, i suggestivi Champs Elysées di Parigi. Il lavoro di Huré incorpora movimento, stile e architettura trasmettendo il fascino della scena della moda francese dell'epoca. La mostra "Fashion Forever" fu organizzata dalla Maison di Fotografia durante Le Mois de la Photo a Parigi. Altre mostre dei lavori di Huré includono quella del 2016 al Palazzo Es Saadi di Marrakech e "Haute Couture" del 2022 al Museo Camos. Il lavoro du Huré è stata premiato con il Chevalier de l'Ordre des Arts et des Lettres dal Ministero francese di Cultura.

 

Mode Stephen Burrows, Billie Blair, Alva Chin and Bethann Hardison, Fashion Show, Versailles, France, 1973 (b/w photo) / Bridgeman Images

Scrivendo per l'International New York Times, Suzy Menkes  affermò che la collezione di Huré è "uno scrigno del tesoro, contenente la chiave della storia della moda". Il suo lavoro è diventato parte integrante del periodo storico e culturale in cui fu creato, incapsulando lo spirito della scena della moda glamour dagli anni '60 in poi

Brigitte Bardot Film Les Femmes de Jean Aurel, 1969 (b/w photo) (b/w photo) / Bridgeman Images

Bridgeman Images è lieta di rappresentare la meravigliosa collezione di Jean-Luce Huré.

Hai bisogno di aiuto?

 

Non riesci a trovare quello che cerchi? Contattaci: saremo lieti di aiutarti nella ricerca senza alcun costo aggiuntivo.

 

Infine, se desideri registrarti o effettuare il login al nostro sito, avrai accesso a vari strumenti aggiuntivi tra cui la possibilità di scaricare più rapidamente immagini e video.

Hai bisogno di immagini progetti creativi?

Contattateci Crea un account