Carlo III, il più anziano erede della storia britannica, ha sempre saputo coniugare tradizione e anticonformismo. Da giovane erede a Principe di Galles, passando per marito, padre e ora Re, Bridgeman Images ripercorre la vita del nuovo monarca.

 

Élisabeth II et le prince Charles (futur roi Charles III)
La regina Elisabetta II e il principe Carlo (attuale Re Carlo III), 2017 (photo) / Picture Alliance / Photoshot / Bridgeman Images

 

L'incoronazione del 6 maggio 2023

 

L'incoronazione di Carlo è prevista per il 6 maggio 2023. Si tratta della prima incoronazione del millennio dopo quella di sua madre, la regina Elisabetta II, avvenuta 70 anni prima, nel giugno 1953.

La cerimonia, accuratamente pianificata con decenni di anticipo, combinando le antiche tradizioni dei funerali e delle incoronazioni, avrà luogo presso l'Abbazia di Westminster. Insieme al marito, sarà incoronata anche la regina Camilla.

Cérémonie d'investiture du prince de Galles au château de Caernarfon, 1969 (photo)
Cerimonia d'investitura del Principe di Galles al castello di Caernarfon, 1969 (foto) / © Mirrorpix

 

L'8 settembre 2022, Carlo III ascende al trono del Regno Unito a seguito del decesso di sua madre, la regina Elisabetta II, venendo proclamato re due giorni dopo, il 10 settembre 2022, dal Council of Accession al St. James's Palace di Londra.

 

Scopri ulteriori immagini e video della Regina Elisabetta II

 

Con i suoi 73 anni al momento dell'incoronazione, Carlo sarà la persona più anziana nella storia britannica a salire al trono. Nell'aprile 2011, all'età di 62 anni, Carlo è diventato l'erede al trono più longevo battendo il record di 59 anni, due mesi e 13 giorni detenuto dal figlio della Regina Vittoria, il re Edoardo VII.

 
Guarda i film e i filmati del Re Carlo e della Royal Family britannica

 

La regina Elisabetta II e il principe Carlo, 1950
La regina Elisabetta II e il principe Carlo, 1950 (foto b/n) / Foto © Historic Royal Palaces / Claire Collins / Bridgeman Images

 

L'educazione del Principe di Galles, futuro Re Carlo III

 

Dopo aver frequentato una scuola privata a Buckingham Palace a Londra, nell'Hampshire e in Scozia, Carlo entra al Trinity College di Cambridge nel 1967 laureandosi nel 1971, la prima laurea triennale mai conseguita da un erede alla corona britannica. Trascorre un periodo all'University College of Wales, ad Aberystwyth per imparare il gallese in vista dell'investitura a Principe di Galles da parte della madre, la regina Elisabetta II. Successivamente frequenta il Royal Air Force College e il Royal Naval College a Dartmouth. Dal 1971 al 1976 presta servizio presso la Royal Navy. 

 

Investiture du Prince Charles au château de Caernarvon avec la Reine Elizabeth et le Prince Philip Juillet 1969
Investitura in quanto Principe di Galles da parte di sua madre, la Regina Elisabetta II, 1 luglio 1969 (foto b/n) / © Mirrorpix / Bridgeman Images

 

Il matrimonio tra Carlo e Lady Diana

 

Il 29 luglio 1981, Carlo sposa Lady Diana Frances Spencer, figlia dell'ottavo conte Spencer; il matrimonio reale è un evento mediatico globale, trasmesso in diretta televisiva e seguito da centinaia di milioni di persone. Il primo figlio della coppia, il Principe William di Galles, diventa il secondo in linea di successione al trono alla sua nascita (il 21 giugno 1982). Il secondo figlio, il principe Harry, nasce il 15 settembre 1984.

 

Lady Diana et Prince Charles
Lady Diana e il Prince Carlo (attuale Carlo III), 1981 (foto) / Bridgeman Images

 

Il matrimonio di Carlo e Diana continua sotto l'occhio vigile della stampa scandalistica e delle voci di infedeltà. Il 9 dicembre 1992 viene annunciata la separazione dei coniugi, con la promessa di continuare ad adempiere ai doveri pubblici e famigliari. La coppia divorzia il 28 agosto 1996.

 

Le prince Charles tient dans ses bras ses fils, le prince William et le prince Harry, avec la princesse Diana.
Il Principe Carlo con il Principe William, il Principe Harry e la Principessa Diana - 1985 / Bridgeman Images

 

Scopri ulteriori immagini di Lady Diana

 

Un anno dopo, Lady Diana muore a Parigi nel tunnel de l'Alma in un incidente stradale. Il grande affetto popolare nei suoi confronti, ancor più forte in morte che in vita, contribuisce a minare il concetto di monarchia tradizionale. Carlo si impegna dunque a modernizzare la propria immagine pubblica di erede al trono.

Il 9 aprile 2005, Carlo sposa Camilla Parker Bowles, che diviene così Duchessa di Cornovaglia.

 

Le prince de Galles et son épouse Camilla, duchesse de Cornouailles, avec leurs familles au château de Windsor, 2005
Il Principe di Galles e sua moglie Camilla, Duchessa di Cornovaglia, con le rispettive famiglie al Castello di Windsor, 2005 (foto) / Bridgeman Images 

 

Carlo III, un re attento all'ambiente?

 

Il tema rimasto più vicino a Charles è la sua preoccupazione per l'ambiente, che risale al 1970, quando tenne un discorso sugli "orribili effetti" di tutte le forme di inquinamento e richiamò l'attenzione sulla minaccia rappresentata dai "contenitori di plastica indistruttibili". Da allora, ha spesso sottolineato la necessità di intervenire rapidamente sul riscaldamento globale.

È stato anche un appassionato promotore della sostenibilità, non da ultimo attraverso gli sforzi della sua Prince's Foundation, basata sull'equilibrio tra essere umano e mondo naturale, per creare un futuro più sostenibile.

 

Trooping the Colour 2018
Trooping the Colour 2018 (foto) / Picture Alliance / DPA / Bridgeman Images

 

Nel primo decennio degli anni 2000, l'attenzione dei media si è spostata da Carlo ai suoi figli, i cui "Royal Marriage" hanno messo loro e le loro compagne sotto i riflettori internazionali. Nel 2011, William sposa Catherine Middleton, e nel 2018 Harry sposa Meghan Markle.

 

 

Hai bisogno di aiuto?

 

Non riesci a trovare quello che cerchi? Contattaci: saremo lieti di aiutarti nella ricerca senza alcun costo aggiuntivo.

 

Infine, se desideri registrarti o effettuare il login al nostro sito, avrai accesso a vari strumenti aggiuntivi tra cui la possibilità di scaricare più rapidamente immagini e video.

 

Hai bisogno di immagini progetti creativi?

Contattateci Crea un account